19 settembre 2010

I Campi di applicazione dell'Audiopsicofonologia

A partire dalle principali funzioni dell'orecchio umano e delle sue connessioni con il Sistema Nervoso, si possono individuare i diversi campi di applicazione dell'Audiopsicofonologia:

  • FUNZIONE DI DINAMIZZAZIONE E DI RICARICA
disturbi legati alla funzione energetica quali affaticabilità, perdita di entusiasmo, immobilità creativa, difficoltà di memoria, attenzione, concentrazione e capacità organizzativa, tendenza depressiva.

  • FUNZIONE DI ASCOLTO E DI LINGUAGGIO
- disturbi dell'udito
- turbe del linguaggio quali ritardo o assenza di linguaggio, turbe della fonazione e della voce parlata o cantata, disturbi del linguaggio parlato e scritto
- disturbi della comunicazione e della relazione, disturbi comportamentali ed emozionali
- difficoltà di apprendimento

  • FUNZIONE VESTIBOLARE
- turbe dell'equilibrio, posturali, della coordinazione e della funzione motoria
- disturbi psicomotori e della lateralità

  • ALTRE APPLICAZIONI
- accompagnamento delle donne in gravidanza
- migliorare le proprie capacità musicali e vocali
- integrare una lingua straniera o migliorare la pronuncia e la comprensione

Per contattare i nostri operatori, guardare sulla colonna di destra l'indicazione dei vari Centri.

3 settembre 2010

Le applicazioni dell'audiopsicofonologia

Un Centro della Speranza...
In un mondo in cui la pluralità delle risposte, la caduta dei valori, la complessità delle relazioni e il ritmo frenetico possono disorientare, alienare e distruggere l’uomo,
lo Studio Medico Bernadette vuole:
• riconoscere ad ogni uomo la grandezza della sua dignità, in ogni momento della vita
• far scoprire ad ogni persona la sua unicità, irripetibilità e insostituibilità
• aiutare ciascuno a compiere un cammino per ritrovare se stesso, nella sua unicità fisica, psichica e spirituale
• rappresentare un "punto di riferimento" capace di fondere tecniche valide e sperimentate con tecniche innovative.

Lo Studio Medico Bernadette è formato da una Équipe di persone che lavorano in una comunione di ideali.

Il fondatore e responsabile del Centro è il dr. Giovanni Spaggiari, neuropsichiatra, psicologo e logoanalista, lo Psicologo e Psicoterapeuta dr. Paolo Usai e lo Psicologo dr. Martino Paterlini.
Dell'équipe fa parte anche Paola Spaggiari, psicomotricista e tecnica specializzata in Audiopsicofonologia.

Lo Studio Medico Bernadette si avvale sia di tecniche di intervento convenzionali come la psicofarmacologia e la psicoterapia, sia di tecniche innovative basate sugli effetti terapeutici che i suoni e la musica hanno sulle persone.

Tra le tecniche convenzionali offre vari approcci terapeutici che vanno dalla psicoterapia congnitiva-interpersonale alla logoanalisi esistenziale, dalla terapia sistemico-famigliare alla psicoterapia psicodinamica sia per adulti che per l’età evolutiva.

Tra le tecniche innovative:
il Metodo Bernadette del dr. Spaggiari e l’Audiopsicofonologia del prof. A.A. Tomatis.

Il primo è un training psicopedagogico di rilassamento in cui le vibrazioni sonore producono un rilassamento molto profondo. Prevede cinque diversi programmi di applicazioni che agiscono su varie problematiche tra cui stress, ansie in generale, attacchi di panico, disturbi psicosomatici e cefalee muscolo-tensive.

L’Audiopsicofonologia è un intervento psico-pedagogico finalizzato alla rieducazione della funzione d’ascolto, come l’ha descritta il prof. Alfred A. Tomatis alla luce dei suoi studi e delle sue scoperte. Ad essa è affidata la mediazione tra il mondo interno dell’individuo e la realtà esterna. Una buona capacità di ascolto permette un buon adattamento della persona alla realtà ed aiuta a comunicare con essa.

I problemi dell’ascolto, quando non sono dovuti a deficit organici, rappresentano secondo Alfred Tomatis un meccanismo automatico che il nostro cervello usa per difendersi da quei suoni capaci di attivare in noi emozioni spiacevoli e dolorose. Il cervello, impegnato ad attivare tali meccanismi difensivi consuma molta energia e perde la qualità e la durata delle sue funzioni: attenzione, concentrazione, memoria di lavoro, capacità e velocità di apprendimento, ecc.
Per questi motivi l’Audiopsicofonologia è molto indicata in età evolutiva, dove i processi di apprendimento sono particolarmente sollecitati e dove un calo delle performance può rallentare lo sviluppo cognitivo e costituire un motivo di disagio e frustrazione per il bambino.

L’Audiopsicofonologia è anche indicata in tutte le situazioni di crisi psicologiche ed esistenziali perché aiuta la persona a ritrovare l’energia necessaria per affrontare i suoi problemi. È particolarmente indicata in associazione a percorsi psicoterapeutici.
Infine l’Audio-Psico-Fonologia è uno strumento che, rifornendo il cervello di energia, è indicato in qualsiasi situazione di stress.

Studio Medico Bernadette
42124 Reggio Emilia - Via Degani 10/h
Tel. 0522/920640 – 42
e-mail: info@studiobernadette.it
www.studiobernadette.it

Donna & Salute


"IL METODO TOMATIS, LA DONNA E L'ASCOLTO INTRAUTERINO"

è il titolo dell'argomento che tratterà la D.ssa Rosa Ostuni,
ginecologa, docente al D.U. di Ostetricia presso l'Università la sapienza di Roma, responsabile dello "Studio Coclea" Centro Tomatis di Roma


nel corso del 4° convegno "DONNA & SALUTE"
organizzato dall' Istituto di Medicina naturale, LUMEN

Venerdì 10 Settembre 2010
dalle ore 8,30 alle ore 18,30
presso l'Auditorium Sant'Ilario di Piacenza

Ingresso Libero